Laboratori musicali

 

Corsi di musica nelle scuole

La moderna pedagogia e psicologia della musica riconosce ormai da tempo l’opportunità di avvicinarsi alla musica fin dalla più tenera età. La pratica di uno strumento o anche la semplice abitudine all’ascolto contribuiscono positivamente allo sviluppo psico-fisico globale del bambino, favorendo in particolare l’acquisizione delle abilità di percezione, riconoscimento e discriminazione dei parametri del suono; lo sviluppo delle facoltà psico-motorie (sensorialità, coordinamento globale, manualità fine); lo sviluppo delle facoltà intellettive (attenzione, concentrazione, osservazione, seriazione, classificazione, combinazione, comprensione dei simboli, creatività); la stimolazione dell’area logico-matematica e del linguaggio; l’abitudine all’autocontrollo e alla disciplina.
Ma innanzitutto ascoltare e fare musica è un’attività piacevole che può dare grandi soddisfazioni personali e, perché no, essere anche divertente, soprattutto quando praticata collettivamente. In quest’ultimo caso tra l’altro stimola anche la socializzazione, la cooperazione e il rispetto.

La Scuola Pianistica Desenzanese dell’Associazione Musicale “F. Bertoni” promuove corsi di musica di diverse tipologie nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie che intendono arricchire la propria offerta formativa. I programmi proposti sono adeguati alle rispettive fasce di età e vengono concordati secondo le esigenze della singola scuola:

  • incontri divulgativi sulla cultura musicale / ascolto guidato / esecuzione dal vivo
  • laboratori musicali (progetto quadrimestrale o annuale)
  • lezioni collettive di musica e lezioni individuali di pianoforte, pomeridiane presso le scuole con tempo prolungato (progetto annuale e pluriennale)
  • formazione e aggiornamento dei docenti

Il progetto è disponibile per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di Desenzano del Garda e dei comuni limitrofi, oltre che nelle province di Brescia, Verona e Mantova. Per maggiori informazioni e per richieste di intervento contattare la Segreteria.